20.08 Presentazione LANDSCAPE2021 Vicoli Corti

By 10/08/2021 News

Il giorno 20 Agosto, in occasione della nuova edizione del Festival Vicoli Corti – Cinema di Periferia verrà proiettata l’opera che si è classificata in prima posizione nella call LANDSCAPE2021, vale a dire A Journey To Romagna (Paolo Monti, Roberto Beani).

Tutte le info sull’evento in programma qui https://www.vicolicorti.it/  e sulla pagina facebook del festival https://www.facebook.com/Vicoli.Corti

A Journey to Romagna è il risultato di una gita in Romagna per filmare e raccontare la nebbia. La nebbia non l’abbiamo trovata così abbiamo camminato per ore senza cercare niente di preciso, perdendoci. Abbiamo osservato e ripreso a lungo un paesaggio nel quale il vero elemento dinamico è il suono. Seguendo il percorso dell’acqua e attraversando la palude ci siamo fermati a contemplare le case in cui un tempo ha trovato ristoro la brigata Garibaldi. Tutto ciò in un’atmosfera sospesa, quasi shiftata, slittata, tra spazio e tempo. Questo nostro viaggio da osservatori esterni e del tutto discreti è durato un paio di ore, un paio di ore senza che ci accorgessimo minimamente che in questo equilibrio modesto mancava qualcosa di assolutamente inutile: l’uomo. La presenza umana che tronfia e rumorosa arriva strappando via ogni equilibrio possibile.

ROBERTO BEANI: Filmmaker. Lavoro per la maggior parte come direttore della fotografia con artisti come Aldo Giannotti e Zimmerfrei per i quali ho curato la fotografia di più di dieci film. Dal 2019 tengo il corso di alta formazione in Reportage video per “I mestieri del cinema” alla Cineteca di Bologna. Dopo anni di collaborazione con Paolo Monti, con questo primo video abbiamo deciso di fondare Sprawl.

PAOLO MONTI: Musicista e compositore. Attività ultradecennale con il progetto The Star Pillow con cui ho suonato in tutta Europa in lunghi tour e come ospite nei maggiori festival di musica sperimentale. Circa 20 release con labels come Boring Machines, Midira Records, Time Released Sound e molte altre. Ho inoltre fondato il progetto DAIMON insieme a Simon Balestrazzi e Nicola Quiriconi. Ho firmato le colonne sonore originali per film di Mauro Bartoli e Cristina Picchi. Collaboro con Aldo Giannotti e Karin Pauer per performance di danza e arte contemporanea. Dopo anni di collaborazione con Roberto Beani, con questo primo video abbiamo deciso di fondare Sprawl. 

Leave a Reply