english
DEDICATED TO CHIARA RIGIONE

LANDSCAPE2023

FINAL RESULTS 31ST JULY 2023

  TITLE ARTIST TOT
1 e//missions – Laser Projections on Barman Waterfall Alberto Novello 815
2 The Stream XI-XII Hiroya Sakurai 793
3 Lightbending Rossella Calella 769
4 Memories of fragile life forms in the age of synthetic landscapes Pier Giorgio De Pinto Giovanni Dal Monte 768
5 Lo Scoppio Nicola Cappelletti Romina Bracchi 758
6 The Still Sound Camilla Ferrari, Alberto Ferrari 708
7 Echi di tempo Alfredo Cerrito Sara Fusco 680
8 Audio-reactive Landscapes vol. 1 Venezia (home) Samuel Hernandez De Luca, Davide Capoccia 675
9 My father was Mavrokampos Alexandros Hadjitimotheou. Efstratios Alvanos 665
10 MIND MINES Yossi Galanti 641

Audio Special Mention

   
TITLE ARTIST TOT
Lightbending Rossella Calella 418

Video Special Mention

   
TITLE ARTIST TOT

Memories of fragile life forms in the age of synthetic landscapes

Pier Giorgio De Pinto Giovanni Dal Monte

432

Ratings assigned by Rufa students - Rome University of Fine Arts

RUFA – Rome University of Fine Arts    
TITLE ARTIST TOT
e//missions – Laser Projections on Barman Waterfall Alberto Novello 100
RUFA – Audio Special Mention    
TITLE ARTIST

D.C.M.P. Dancefloor Cleaning Maintenance Program

UENO collective

RUFA – Video Special Mention    
TITLE ARTIST TOT
e//missions – Laser Projections on Barman Waterfall Alberto Novello 100

Il Comitato di Selezione di Landscape2023

Caterina Tomeo

Curatrice, Docente, Storica dell'arte

Caterina Tomeo è storica dell’arte e affianca all’attività di ricerca una pratica critica e curatoriale. Si occupa di Arte Contemporanea con particolare interesse per l’interdisciplinarietà e le ricerche nell’ambito della New Media Art e delle Sound Art. È direttrice del MAD in "Multimedia Arts and Design" presso RUFA – Rome University of Fine Arts, dove è anche Rappresentante del Consiglio Accademico, docente di Arte Contemporanea e New Media, Storia dell’Arte Elettronica e Digitale, Digital Video. Insegna Arti Multimediali, Musica Elettronica e Festival Musicali nel Master di “Economia e Management dell’Arte e della Cultura” della Business School Sole 24 Ore di Roma. È lecturer nel Master di “Management dell’Arte e dei Beni Culturali” di Giunti Academy - School of Management. Dal 2021 insegna nel Master in “Sonic Arts. Tecnologie e Arti del suono” dell’Università Tor Vergata di Roma. È stata Art Director della sezione Arts & New Media di Spring Attitude Festival. Attualmente collabora come curator con festival internazionali dedicati alla musica elettronica e alla cultura contemporanea. Ha fondato il Sound Studies Forum, la prima rete di ricerca sui sound studies in Italia, in collaborazione con la Università di Urbino. È Art Director del “Sound Box” al Mattatoio di Roma. Tra le pubblicazioni più recenti si annoverano: Sound Art. Ascoltare è come vedere, Castelvecchi (2017); Sonic Arts. Tra esperienza percettiva e ascolto attivo, Castelvecchi (2019). Il nuovo volume L’elettronica è donna. Anzi trans-femminista sarà pubblicato da Castelvecchi a marzo 2021.

Claudia Attimonelli

Professoressa di Studi visuali e cultura digitale, Media, cultura visuale e sound studies all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Claudia Attimonelli, PHD in Teorie del linguaggio e Scienze dei segni; ricercatrice in Media Studies e Visual Culture, professoressa di Studi visuali e cultura digitale e di Media, cultura visuale e sound studies all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro; è docente di Studi visuali e multimediali al Master in Giornalismo Ordine dei Giornalisti all’Università di Bari. Delegata al Gender Equality Plan per ForPsiCom Uniba. Responsabile scientifica dell’Archivio di Genere Uniba.
È responsabile del progetto MEM – Mediateca Emeroteca Musicale e coordina i Dialoghi sul Big – Bari International Gender Festival; è visiting professor presso l’Università Uerj (Rio de Janeiro) e l’Université Paul-Valéry (Montpellier). Le sue ricerche sulla techno e l’Afrofuturismo sono considerate seminali nel panorama italiano e internazionale; i suoi campi di studio spaziano dalle questioni di genere, gli stili urbani e le culture musicali alla visual culture e la mediologia.
Tra le sue pubblicazioni: L’elettronica è donna. Media, corpi e pratiche transfemminste e queer (con C. Tomeo 2022); L’estetica del malessere. Il nero, il punk, il teschio nei paesaggi mediatici contemporanei (2020); Un oscuro riflettere. Black Mirror e l’aurora digitale (con V. Susca 2020, tradotto in 3 lingue); Techno. Ritmi afrofuturisti (2008-2018); Pornocultura (con V. Susca 2016, tradotto in 4 lingue) e numerosi altri volumi.

Elisa Trento

Curatrice, Project Manager

Consulente allo sviluppo e alla produzione, coordinatrice di progetti e organizzatrice con un'esperienza di più di dieci anni nel campo dell’industria audiovisiva e degli eventi culturali. Principali settori di competenza: documentari, spettacolo dal vivo, musica, eventi culturali.

E' curatrice e project manager di SHAPE – Associazione che ha ideato e produce ROBOT - Festival internazionale di arte digitale e musica elettronica giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione.
Per la società Kiné ha prodotto la serie tv ‘Stili Ribelli’ di Lara Rongoni, trasmessa nel 2020 da Sky Arte.
Nel 2012 ha co-fondato Kinodromo, Associazione di professionisti dell'audiovisivo dell’Emilia-Romagna.
Per 11 anni è stata responsabile nazionale di Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani.
Attualmente per la società Bo Film sta seguendo la produzione del corto di animazione ‘L’Angoscia e L’Estasi’ di Niccolò Manzolini e Lucia Malerba.
E’ Direttrice di Produzione di Resilienze, festival ideato e prodotto da Kilowatt.

Karin Fink

Geographer and Relational Designer

Karin Fink (born in 1975, Bern, Switzerland) is a Geographer and Relational Designer, currently working as a scientific researcher and environmental policy advisor. As a relational designer she is focusing on community-driven projects. The thematic focus of her work is on sustainability transformations, food, mobility and housing systems, as well as social and technological innovations. Karin Fink contributes to several European expert networks, mainly in the field of environmental reporting and outlook studies. She also engages in various projects aiming at bridging between policy makers, innovators, activists and artists. Karin Fink has a strong interest in transdisciplinary collaboration processes and often, her projects happen at the intersection of art and natural science, the digital and the analog space.

Vincenzo Madaro

Direttore Artistico Festival Vicoli Corti

Vincenzo Madaro, laureato in Scienze Politiche e specializzato in management ambientale. Cresciuto con la passione del cinema, è uno dei fondatori de Il Serraglio, associazione no profit organizzatrice di Vicoli Corti_Cinema di Periferia, giunto alla 14^ edizione, del quale è Direttore Artistico. Si occupa anche di progetti scolastici come CinemAscuola, rassegne, cineforum tematici e laboratori didattici per gli studenti di ogni ordine e grado.

Paolo Bragaglia

Direttore Artistico Acusmatiq Festival

Paolo F. Bragaglia inizia la propria attività di musicista negli anni '80 come chitarrista partecipando alla prolifica scena new wave italiana e delle Marche con i gruppi Dagon, i Tzar's Re-Vox, i 3B Unit[1]. È in questo periodo che inizia il suo interesse per strumenti come sintetizzatori e drum machine, dedicandosi in seguito sempre più a strumenti elettronici di natura analogica e digitale. Dal 2006 cura la direzione artistica del festival di musica elettronica Acusmatiq che si tiene alla Mole Vanvitelliana di Ancona e che ha visto la partecipazione di artisti come Thomas Brinkmann, Chris Cutler, ZAPRUDER filmmakersgroup, Gianpaolo Antongirolami, Fennesz, Luca Miti, Francesco Fuzz Brasini, Otolab, Roberto Paci Dalò, Robert Lippok, Howie B, Mouse on Mars, Biosphere, Chris & Cosey, costola dei Throbbing Gristle e la realizzazione del Museo Temporaneo del Synth Marchigiano all'interno del festival.

Alfonso Amendola

Professore di Sociologia dei media classici e media digitali - Università degli Studi di Salerno

Alfonso Amendola è Ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08) presso l'Università degli Studi di Salerno dove insegna Sociologia degli audiovisivi sperimentali; Sociologia delle arti elettroniche; Sociologia dello spettacolo multimediale; Teorie e tecniche dei media digitali.

Elio Martusciello

Musicista, Compositore, Docente

Elio Martusciello (Napoli, 1959) è un musicista e compositore italiano autodidatta, di musica sperimentale e insegna musica elettronica al conservatorio di Napoli.
Ha studiato fotografia con Mimmo Jodice e arti visive con Carlo Alfano, Armando De Stefano e Rosa Panaro. La sua estetica musicale deriva essenzialmente dall'arte acusmatica, ma oltre alla composizione musicale acusmatica egli compone per strumenti e live electronics, opera nell'ambito dell'installazione d'arte, dei multimedia, delle arti visive e dell'improvvisazione elettroacustica. Attualmente vive a Napoli.

Guido Max Calanca

Regista e Montatore, Presidente dell'Associazione CinemAvvenire

Videomaker, regista, montatore, operatore, lavora da anni in ambito cinematografico e audiovisivo realizzando pubblicità, promo, video aziendali, video di eventi, backstage, videoclip, video in animazione 2d, interviste, servizi per la tv realizzando progetti con l'associazione che presiede. Ha collaborato inoltre con Rai, Fandango e Freemantle.

Hernando Urrutia

Artista Multidisciplinare, Designer, Curatore, Compositore, Ricercatore e Professore di Multimedia e Arti / Tecnologie Video Digitali - Università “Portucalense” di Porto

Multidisciplinary Artist, Researcher, Designer, Composer, Curator and Cultural Manager, of Portuguese nationality (PhD) in Digital Media-Art. University Professor of Multimedia and Arts in Applied Informatics and Digital Video Technologies UPT - Porto, Portugal; Collaborating Researcher at CIAC - Arts and Communication Research Centre (UAb - Lisbon / UAlg - Faro, Portugal); Visiting Researcher at M-ITI - Madeira Interactive Technologies Institute (UMA - Funchal, Portugal).
Curator in 34 artistic projects since 1996, with highlights: META-MORFO Portugal's Experimental Exhibition of Audio-visual Technology, in Brazil 2023; Video Art Exhibition on the Border, Portugal Section - FERIA TRANSFRONTERIZA DE ARTE CONTEMPORÁNEO (Spain - Portugal) 2023-2024-2025; TRANSGRESSION art + technology of the 5th International Edition of THE WRONG BIENNALE 2021-2022 - Spain; TRANSGRESSION art + technology PRO2, 2023-2024 - Portugal; IMAGE PLAY International Video Art Festival 2019-2020-2021-2022-2023 - Portugal; EXPERIMENTA - International Video Art Exhibition, 2019-2020-2022 - Portugal; Curator and Member of the International Scientific Committee of the Video Art Festival OVER THE REAL, 2021- Italy, among many others.
Artistic Director of New Media/Digital Media Arts of APCA 2023-24; President of the + Art Contemporary AC. He has received 260 recognitions and 8 awards.

Daniele Falchi

artista, critico e curatore

Daniele Falchi è un giovane artista, critico e curatore che focalizza la sua ricerca nel campo del cinema e della media art. Ha completato il suo percorso di studi in RUFA – Rome University of Fine Arts, dove ha continuato ad insegnare in qualità di cultore della materia. È docente di "Elementi di Produzione Video" e "Digital Video" presso la DAM Academy di Roma. Dal 2019 collabora con Dancity Festival organizzando talk, mostre e incontri sulla cultura contemporanea. Nel 2020 ha partecipato al Romaeuropa Festival con l’installazione "THE POST-FUTURIST CAVE", nell’ambito della rassegna Digitalive. La sua ultima pubblicazione, "Techno-menadi. Dal mondo classico all’Occidente contemporaneo" è contenuta all’interno di "L’Elettronica è Donna. Media, corpi, pratiche transfemministe e queer", edito da Castelvecchi Editore nel 2022.

Mirco Salvadori

Critico musicale

E' stato dj e conduttore radiofonico indipendente, negli studi di storiche emittenti del nord-est, con "Nocturnal Emission", trasmissione condotta assieme a Massimo Caner dall'inizio degli anni '80 fino al 2010.
Scrittore e critico musicale, dal 1983 è una delle firme più longeve del mensile musicale ROCKERILLA.
Freelance writer per varie webzine musicali, scrive di musica e non solo sul blog DISERZIONI, ospitato su SHERWOOD.IT.
Pubblica sul blog letterario NAZIONE INDIANA, sulla rivista culturale europea SUD con interventi su varie pubblicazioni letterarie e musicali.
E' co-owner e art-director delle etichette musicali digitali indipendenti LAVERNA.NET e FALERNA.ORG.
Nel 2016 esce la sua prima raccolta letteraria intitolata HAZKARA' per la casa editrice non solo discografica 13_Silentes. Compare, con un racconto scritto assieme a Francesco Forlani, nella raccolta “DEATHS IN VENICE” curata da Laura Liberale per Carteggi Letterari.
Ha partecipato al progetto multidisciplinare ALONE di e con Gianni Maroccolo parecipando con i suoi racconti nei primi quattro volumi pubblicati. Ha artecipato al progetto di Arlo Bigazzi e Chiara Cappelli dedicato a Majakovskij e partecipato con un suo racconto al volume "Quinto Paesaggio. Concerti di idee in Azione" di prossima pubblicazione.

 ​info@collettivozeugma.it – 349.5012612
https://collettivozeugma.it/landscape2023/

Landscape2023 è un progetto curato dal collettivo Zeugma e da Laika APS orgogliosamente autofinanziato con il supporto di:

Cineclub Canudo, Festival Vicoli Corti, Associazione Shape, Kinetta, Rufa Rome University of Fine Arts, Acusmatiq Festival, Ambient Radio, Rumore Bianco Studio

Landscape è un progetto curato dal Collettivo Zeugma, con la supervisione dell’associazione Laika

Direzione Artistica
Francesco Giannico, Anacleto Vitolo

Sviluppo Web
Rumore Bianco Studio

Project curated by Collettivo Zeugma and Laika Aps

Artistic Direction
Francesco Giannico, Anacleto Vitolo

Web Development
Rumore Bianco Studio