OPEN CALL LANDSCAPE2022
INTERACTION | SOUND TELLING |VIDEO TELLING
deadline prorogata al 5 Giugno 2022 

Il Collettivo​ ​Zeugma​ in collaborazione con LAIKA aps è orgoglioso di poter annunciare la seconda edizione di ​Landscape2022​ ​una Call per Sound Artist e Video Artist.

Dopo il successo della prima edizione, vogliamo innalzare l’asticella in termini di qualità della selezione delle opere frutto della collaborazione tra soundartist e videoartist.

Partendo dall’assunto che la specie umana sia in assoluto quella che altera più di ogni altra gli equilibri naturali, causando una rilevante riduzione della biodiversità e un peggioramento delle condizioni ambientali, vogliamo invitare ad una riflessione sul tema in questione.

Landscape2022 invita nuovamente sound artist e video artist ad esprimersi su quanto appena descritto attraverso opere audiovisive dove il suono rivesta un ruolo centralecon lo scopo di raccontare l’interazione uomo-territorio e i delicati equilibri che consentono la sopravvivenza di entrambi.

Landscape diventa Internazionale

Questa seconda edizione porta con sé alcune importanti novità, infatti LANDSCAPE DIVENTA INTERNAZIONALE; la call è quindi rivolta ad artisti di tutto il mondo che vogliano cimentarsi con la produzione di un’opera audiovisiva sul tema proposto (maggiori dettagli nel paragrafo in basso “Requisiti di Partecipazione”).

Premi

Verranno votate e scelte 10 opere che rappresenteranno la selezione ufficiale di LANDSCAPE2022 e che circoleranno quindi all’interno delle attività promosse dai partner di Zeugma.

Gli autori delle prime 3 opere selezionate dal nostro COMITATO DI SELEZIONE (scorri giù)avranno la possibilità di esibirsi dal vivo in una delle 3 serate di presentazione di Landscape2022 all’interno dell’ Aqusmatiq Festival di Ancona, del Festival Vicoli Corti di Massafra e del Klang di Roma.

Il format delle serate in questione prevede la proiezione delle 10 opere selezionate, un talk di presentazione della manifestazione in compagnia, oltre che dei curatori di LANDSCAPE2022 e di esperti, anche dell’artista che si esibirà dal vivo sonorizzando la propria opera.

Agli artisti verrà offerto un compenso dall’ente ospitante oltre che vitto e alloggio.

 

Il Comitato di Selezione è rappresentato da esperti nazionali e internazionali del settore

Colin HerrickProprietario dell’etichetta di musica sperimentale “Time Released Sound”
Karin FinkGeografa / Designer relazionale / Ricercatrice
Hernando UrrutiaArtista Multidisciplinare, Designer, Curatore e Ricercatore
Paolo Bragaglia – Direttore Artistico Acusmatiq Festival
Caterina Tomeo– Storica dell’arte, critica, curatrice
Elio Martusciello– Musicista, compositore, docente
Elisa Trento– Curatrice, Project Manager
Mirco Salvadori– Critico Musicale
Vincenzo Madaro– Direttore Artistico Festival Vicoli Corti
Chiara Rigione – Montatrice, regista e organizzatrice di eventi
Antonio Musci e Daniela Di Niso– Coordinatori del Cineclub Canudo e Curatori di Avvistamentie della rassegna Sonimage
Alfonso Amendolaprofessore di Sociologia dei media classici e media digitali presso l’Università degli Studi di Salerno

Requisiti di Partecipazione

Le opere richieste ​devono essere inedite​ e corredate di ​liberatoria​ (Allegato A –​ ​scaricabile qui​) sui diritti d’autore per la concessione della possibilità di utilizzo dell’opera da parte di Zeugma e dei suoi partner con lo scopo di poterne diffondere liberamente e senza vincoli economici i contenuti. La liberatoria si riferisce esclusivamente alla circolazione dell’opera e non alla paternità che rimane in capo all’artista.

Verranno selezionate le migliori 10 opere in base ai seguenti criteri:​ ​1)Aderenza dell’opera al tema proposto; 2) Alta qualità tecnica e narrativa; 3) Interplay Suono-Immagine; 4) Utilizzo quanto più innovativo possibile del mezzo audiovisivo.

Modalità d’iscrizione

La partecipazione è gratuita per gli under 30 mentre è prevista una quota d’iscrizione di 15 euro per tutti gli altri.
Si può partecipare individualmente o in coppia con altro artista. Se l’età media della coppia di artisti supera i 30 anni allora è dovuto il pagamento della quota d’iscrizione di 15 euro.
Per iscriversi è necessario compilare il form d’iscrizione in ogni sua parte allegando la ricevuta di paypal (leggi sotto “Istruzioni per il pagamento”) nel form online sul sito https://collettivozeugma.it/landscape2022 e inserendo un link permanente (nessun file con scadenza a tempo) del repository da dove sarà possibile scaricare il file video (ad es. Mega, GoogleDrive).
Verrà inoltre richiesto all’artista di inserire una breve bio e la sinossi della propria opera (tutte le info fornite dovranno essere in lingua inglese).

DEADLINE PROROGATA AL 5 GIUGNO 2022

Istruzioni per il pagamento

Entrare nel proprio profilo paypal – cliccare su “invia denaro” e aggiungere l’indirizzo email “info@associazionelaika.it – digitare l’importo di 15 euro e SCRIVERE NEL MESSAGGIO come CAUSALE Iscrizione Landscape2022 + Titolo Opera +Nome Artista e Cognome Artista + eventuale Moniker” Effettuare uno screenshot o salvare in ogni caso la ricevuta dell’operazione in formato jpg o pdf e caricarla nel form sul sito al momento dell’iscrizione.

Importante

Le opere inviate devono essere pensate anche in ottica estesa nel caso in cui venissero selezionate tra le prime tre della decina e quindi premiate con la possibilità di essere performate attraverso una sonorizzazione live della durata di 35-40 min.

Le submissions con formato non conforme a quello richiesto o incomplete non verranno prese in considerazione.

Requisiti Tecnici per l’invio delle opere

Le opere inviate devono avere una durata minima di 3 min e max di 5 min (titoli eventuali compresi) con le seguenti caratteristiche tecniche:

Video: .MOV/MP4 – CODEC H264 1920x1080p (progressivo), Passaggio VBR 2 (ideale), Audio 2 CH – Stereo – CODEC: AAC 48.000 Hz, 320 Kbps – Alta qualità.

Dimensione massima del file 1gb

Info

Per info sui requisiti di partecipazione​, i dettagli tecnici o altro​ consultare la pagina del sito o scrivere a info@collettivozeugma.it – 349.5012612
https://collettivozeugma.it/landscape2022/ 

Landscape2022 è un progetto curato dal collettivo Zeugma e da Laika APS orgogliosamente autofinanziato con il supporto di:

Cineclub Canudo, Festival Vicoli Corti, Associazione Shape, Kinetta, Rufa University of Fine Arts, Acusmatiq Festival, Klang Roma, Time Released Sound, Ambient Radio, Rumore Bianco Studio, Diavolo Rosso Asti

Il Comitato di Selezione di Landscape2021

Caterina Tomeo

Curatrice, Docente, Storica dell'arte

Caterina Tomeo è storica dell’arte e affianca all’attività di ricerca una pratica critica e curatoriale. Si occupa di Arte Contemporanea con particolare interesse per l’interdisciplinarietà e le ricerche nell’ambito della New Media Art e delle Sound Art. È direttrice del MAD in "Multimedia Arts and Design" presso RUFA – Rome University of Fine Arts, dove è anche Rappresentante del Consiglio Accademico, docente di Arte Contemporanea e New Media, Storia dell’Arte Elettronica e Digitale, Digital Video. Insegna Arti Multimediali, Musica Elettronica e Festival Musicali nel Master di “Economia e Management dell’Arte e della Cultura” della Business School Sole 24 Ore di Roma. È lecturer nel Master di “Management dell’Arte e dei Beni Culturali” di Giunti Academy - School of Management. Dal 2021 insegna nel Master in “Sonic Arts. Tecnologie e Arti del suono” dell’Università Tor Vergata di Roma. È stata Art Director della sezione Arts & New Media di Spring Attitude Festival. Attualmente collabora come curator con festival internazionali dedicati alla musica elettronica e alla cultura contemporanea. Ha fondato il Sound Studies Forum, la prima rete di ricerca sui sound studies in Italia, in collaborazione con la Università di Urbino. È Art Director del “Sound Box” al Mattatoio di Roma. Tra le pubblicazioni più recenti si annoverano: Sound Art. Ascoltare è come vedere, Castelvecchi (2017); Sonic Arts. Tra esperienza percettiva e ascolto attivo, Castelvecchi (2019). Il nuovo volume L’elettronica è donna. Anzi trans-femminista sarà pubblicato da Castelvecchi a marzo 2021.

Colin Herrick

Owner/Art Director - Time Released Sound

Colin Herrick started the Time Released Sound music label in 2012. He quickly developed a large following and collector base of like minded adventurous listeners that appreciated the lengths to which he and his label went in the bespoke, hand made physical presentations of the music that he was releasing. Time Released Sound is now based in the island city of Alameda, California. He is in the process of self producing what will be a lavish hardback book on the label and its first decade of packaging and design, to come out later in 2022.

Elisa Trento

Curatrice, Project Manager

Consulente allo sviluppo e alla produzione, coordinatrice di progetti e organizzatrice con un'esperienza di più di dieci anni nel campo dell’industria audiovisiva e degli eventi culturali. Principali settori di competenza: documentari, spettacolo dal vivo, musica, eventi culturali.

E' curatrice e project manager di SHAPE – Associazione che ha ideato e produce ROBOT - Festival internazionale di arte digitale e musica elettronica giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione.
Per la società Kiné ha prodotto la serie tv ‘Stili Ribelli’ di Lara Rongoni, trasmessa nel 2020 da Sky Arte.
Nel 2012 ha co-fondato Kinodromo, Associazione di professionisti dell'audiovisivo dell’Emilia-Romagna.
Per 11 anni è stata responsabile nazionale di Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani.
Attualmente per la società Bo Film sta seguendo la produzione del corto di animazione ‘L’Angoscia e L’Estasi’ di Niccolò Manzolini e Lucia Malerba.
E’ Direttrice di Produzione di Resilienze, festival ideato e prodotto da Kilowatt.

Vincenzo Madaro

Direttore Artistico Festival Vicoli Corti

Vincenzo Madaro, laureato in Scienze Politiche e specializzato in management ambientale. Cresciuto con la passione del cinema, è uno dei fondatori de Il Serraglio, associazione no profit organizzatrice di Vicoli Corti_Cinema di Periferia, giunto alla 14^ edizione, del quale è Direttore Artistico. Si occupa anche di progetti scolastici come CinemAscuola, rassegne, cineforum tematici e laboratori didattici per gli studenti di ogni ordine e grado.

Chiara Rigione

Montatrice, Regista e organizzatrice di eventi

Chiara Rigione dal 2013 si occupa di cinema e produzione video, principalmente come montatrice, dopo la Laurea in Ingegneria Energetica. È presidente di Kinetta, un cine-club di Benevento che si occupa della promozione e diffusione della cultura cinematografica indipendente. Ha preso parte come assistente alla regia e montatrice alla realizzazione di cortometraggi e documentari selezionati in festival internazionali come il Napoli Film Festival, il Laceno D'Oro, Il Bogotà International Film Festival e il Laterale Film Festival. Dal 2014 organizza un laboratorio cinematografico denominato "Labus in Fabula" indirizzato a bambini dai 4 anni in su ed insegna cinema e arti visive in progetti extra-scolastici nelle scuole pubbliche primarie e secondarie. Nel 2018 il suo progetto di documentario con utilizzo di materiale d'archivio intitolato "Domani chissà, forse" è stato selezionato tra i dieci finalisti del Premio Zavattini Unarchive 2018/19 promosso da Fondazione AAMOD e Istituto Luce Cinecittà. Nel 2019 lo stesso progetto è risultato tra i tre vincitori del premio e quindi prodotto e realizzato.

Hernando Urrutia

Artista Multidisciplinare, Designer, Curatore e Ricercatore

Multidisciplinary Artist, Researcher, Designer, Curator and Cultural Manager. Portuguese nationality. Ph.D. in Digital Media-Art. Collaborating Researcher at CIAC. Researcher invited by M-ITI. Member of the International Scientific Committee (International Special Guest) at OVER THE REAL VIDEOART FESTIVAL - VI Edition (2021) Italy. Curator of the Pavilion "TRANSGRESSION art + technology" (Portugal) of the "5TH INTERNATIONAL EDITION OF THE WRONG BIENNALE – 2021-2022", in Spain. Founder, Director of the Project "FX DIGITAL ART- Digital Art Exhibition in Public Space ", Funchal- Portugal. Founder, Director, Producer and Curator of EXPERIMENTA - Audio-visual Transformation (International Video Art Exhibition) and "IMAGE PLAY - International Video Art Festival, in Portugal.

Cineclub Canudo

Daniela Di Niso e Antonio Musci, Curatori di Avvistamenti e di Sonimage

Operatori culturali interessati principalmente agli effetti dell’incontro tra diversi linguaggi artistici. Nel 2001 fondano il Cineclub Canudo, con cui svolgono attività di promozione della cultura cinematografica e del video d’autore. Con il progetto A,B,Cinema si dedicano alla didattica dell’audiovisivo anche in ambito scolastico. Dal 2002 dirigono Avvistamenti (non) è un Festival, che esplora la filmografia sperimentale di giovani autori, accanto a quella di artisti di fama internazionale. Nel 2013 danno vita a un nuovo progetto con la Rassegna di Suoni Immagini Sonimage, il cui obiettivo è l’incontro tra registi e videomaker da una parte e musicisti e compositori dall’altra. Dal 2015 gestiscono il Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi, uno splendido palazzo rinascimentale nel centro storico di Bisceglie, curando numerosi eventi, tra cui mostre, rassegne, performance e attività di formazione in ambito artistico.

Mirco Salvadori

Critico musicale

E' stato dj e conduttore radiofonico indipendente, negli studi di storiche emittenti del nord-est, con "Nocturnal Emission", trasmissione condotta assieme a Massimo Caner dall'inizio degli anni '80 fino al 2010.
Scrittore e critico musicale, dal 1983 è una delle firme più longeve del mensile musicale ROCKERILLA.
Freelance writer per varie webzine musicali, scrive di musica e non solo sul blog DISERZIONI, ospitato su SHERWOOD.IT.
Pubblica sul blog letterario NAZIONE INDIANA, sulla rivista culturale europea SUD con interventi su varie pubblicazioni letterarie e musicali.
E' co-owner e art-director delle etichette musicali digitali indipendenti LAVERNA.NET e FALERNA.ORG.
Nel 2016 esce la sua prima raccolta letteraria intitolata HAZKARA' per la casa editrice non solo discografica 13_Silentes. Compare, con un racconto scritto assieme a Francesco Forlani, nella raccolta “DEATHS IN VENICE” curata da Laura Liberale per Carteggi Letterari.
Ha partecipato al progetto multidisciplinare ALONE di e con Gianni Maroccolo parecipando con i suoi racconti nei primi quattro volumi pubblicati. Ha artecipato al progetto di Arlo Bigazzi e Chiara Cappelli dedicato a Majakovskij e partecipato con un suo racconto al volume "Quinto Paesaggio. Concerti di idee in Azione" di prossima pubblicazione.

Karin Fink

Geographer and Relational Designer

Karin Fink (born in 1975, Bern, Switzerland) is a Geographer and Relational Designer, currently working as a scientific researcher and environmental policy advisor. As a relational designer she is focusing on community-driven projects. The thematic focus of her work is on sustainability transformations, food, mobility and housing systems, as well as social and technological innovations. Karin Fink contributes to several European expert networks, mainly in the field of environmental reporting and outlook studies. She also engages in various projects aiming at bridging between policy makers, innovators, activists and artists. Karin Fink has a strong interest in transdisciplinary collaboration processes and often, her projects happen at the intersection of art and natural science, the digital and the analog space.

Elio Martusciello

Musicista, Compositore, Docente

Elio Martusciello (Napoli, 1959) è un musicista e compositore italiano autodidatta, di musica sperimentale e insegna musica elettronica al conservatorio di Napoli.
Ha studiato fotografia con Mimmo Jodice e arti visive con Carlo Alfano, Armando De Stefano e Rosa Panaro. La sua estetica musicale deriva essenzialmente dall'arte acusmatica, ma oltre alla composizione musicale acusmatica egli compone per strumenti e live electronics, opera nell'ambito dell'installazione d'arte, dei multimedia, delle arti visive e dell'improvvisazione elettroacustica. Attualmente vive a Napoli.

Alfonso Amendola

Professore di Sociologia dei media classici e media digitali - Università degli Studi di Salerno

Alfonso Amendola è Ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08) presso l'Università degli Studi di Salerno dove insegna Sociologia degli audiovisivi sperimentali; Sociologia delle arti elettroniche; Sociologia dello spettacolo multimediale; Teorie e tecniche dei media digitali.

Paolo Bragaglia

Direttore Artistico Acusmatiq Festival

Paolo F. Bragaglia inizia la propria attività di musicista negli anni '80 come chitarrista partecipando alla prolifica scena new wave italiana e delle Marche con i gruppi Dagon, i Tzar's Re-Vox, i 3B Unit[1]. È in questo periodo che inizia il suo interesse per strumenti come sintetizzatori e drum machine, dedicandosi in seguito sempre più a strumenti elettronici di natura analogica e digitale. Dal 2006 cura la direzione artistica del festival di musica elettronica Acusmatiq che si tiene alla Mole Vanvitelliana di Ancona e che ha visto la partecipazione di artisti come Thomas Brinkmann, Chris Cutler, ZAPRUDER filmmakersgroup, Gianpaolo Antongirolami, Fennesz, Luca Miti, Francesco Fuzz Brasini, Otolab, Roberto Paci Dalò, Robert Lippok, Howie B, Mouse on Mars, Biosphere, Chris & Cosey, costola dei Throbbing Gristle e la realizzazione del Museo Temporaneo del Synth Marchigiano all'interno del festival.

I nostri Partner

Submission Form LANDSCAPE2022

  • (max 1600 characters)
  • Do not use temporary links such as Wetransfer. Video files must always be available for download.
    PLEASE RESPECT TECHNICAL REQUIREMENTS Technical features: Video: .MOV/MP4 - CODEC H264 1920x1080p (progressive) - Audio 2 CH - Stereo - CODEC: AAC 48.000 Hz, 320 Kbps - Alta qualità. - Max File Size 1gb
  • Name and a brief description (max 1600 characters)
  • Upload a Document Prooving your Date of Birth just to calculate your fee to submit the work for Landscape 2022. (the fee for under 30 is free, otherwise it's 15 eur)
    Tipi di file accettati: pdf, jpeg, jpg.
  • Tipi di file accettati: pdf, jpeg, jpg.
  • Go in your paypal profile account and get a screenshot of your transaction. The fee is 15 eur to "info@associazionelaika.it"
    Tipi di file accettati: pdf, jpeg, jpg.

Project by Collettivo Zeugma and Laika Aps

Concept and Organization
Francesco Giannico, Anacleto Vitolo

Staff
Diego Repetto, Chiara Rigione

Web Development
Rumore Bianco Studio