Sona et (Rie)Labora
Workshop in ecologia del suono

Termine ultimo per le iscrizioni: 15 settembre 2021 | Iscrizione Gratuita per un max 15 posti disponibili

Sona et (Rie)Labora è un workshop in ecologia acustica organizzato nell’ambito di INTERSONOS tenuto da Francesco Giannico e rivolto a a tutti con l’intento di eradicare l’approccio essenzialmente visivo della realtà adottato dalla nostra odierna civiltà occidentale e proponendo un’alternativa dimensione concreta fatta di suoni, ma immaginaria allo stesso tempo; una dimensione acustinaria direbbe il prof. Roberto Barbanti, con lo specifico intento di organizzare una nuova ecosofia sonora.
L’intento è di permettere una migliore conoscenza del territorio in cui vivono esplorandone le specificità acustiche e potendo tracciare un profilo del paesaggio sonoro complessivo. Sono previste passeggiate sonore con registratore alla mano, esercizi di ascolto e catalogazione dei suoni ascoltati. I partecipanti produrranno il materiale audio di partenza che verrà realizzato all’interno di una performance elettroacustica al termine del workshop.

Requisiti
Non è richiesto nessun requisito particolare e nessuna conoscenza specifica in materia musicale, tutte le nozioni teoriche e tecniche e i software verranno forniti in occasione del workshop dal tutor. Auspicabile, ma non obbligatorio, un registratore digitale per poter agevolare il lavoro del gruppo, se mancante verrà comunque messo a disposizione quello del tutor. Si richiede inoltre un computer portatile ed un paio di cuffie per poter effettuare l’editing delle registrazioni e la performance.

Soundwalk
I partecipanti verranno guidati, muniti di registratore digitale, in diverse soundwalk con l’intento di auscultare il territorio circostante e documentarne le peculiarità acustiche.

Sound Editing
I partecipanti si occuperanno di editare le tracce e verranno messi nelle condizioni tecniche di poter lavorare sul materiale da loro stessi registrato affinché possa essere poi riutilizzato per creare una performance elettroacustica collaborativa.

La performance collettiva
Questo sarà l’ultimo momento del workshop e sarà caratterizzato dalla contemporanea rielaborazione di più samples editati e selezionati tra quelli raccolti durante le soundwalk.

  • Obiettivi specifici del Workshop
    Sviluppo delle capacità analitiche e di classificazione dei suoni dell’ambiente in termini ritmici, melodici, timbrici, di altezza, intensità e dinamici (suoni “fermi” o suoni “in movimento”, suoni in ambienti chiusi);
  • Stimolare la capacità di associare eventi sonori a segni grafici o colori;
  • Stimolare la capacità di riprodurre e organizzare i suoni dell’ambiente con strumenti convenzionali e non;

Programma del Workshop
Presentazione Gruppo di Lavoro • Introduzione al paesaggio sonoro • tecniche di registrazione digitale • Soundwalk / Ascolti dedicati. • Formati audio, posizionamento, microfono e registratori digitali • Soundscaping e tecniche di rappresentazione sonora • Riduzionismo e sintesi del paesaggio sonoro, macro visione dell’ascolto/ascolto di insieme: piccoli suoni, piccoli spazi, grandi suoni, grandi spazi. Editing del materiale raccolto • realizzazione dell’installazione sonora •
Performance LIVE: verrà realizzata una performance live sotto la guida del docente. Verrà di fatto costituito un piccolo ensemble improvvisativo che munito di laptop e con un codicillo concordato preventivamente col docente ed i compagni di corso si esibirà in una improvvisazione “controllata”.

FRANCESCO GIANNICO (Taranto, 1979) E’ un musicista elettroacustico e video artista, laureato in musicologia e specializzato in progettazione culturale, design e nuovi media presso l’Università degli Studi di Lecce. É uno dei fondatori dell’Archivio Italiano dei Paesaggi Sonori e del collettivo Zeugma. Negli ultimi anni il suo lavoro si è concentrato sulla realizzazione di workshop in ecologia del suono per adulti, ragazzi e bambini al fine di creare mappe sonore, installazioni e performance collaborative improvvisate ma controllate al tempo stesso.
www.francescogiannico.com

Per iscriverti compila il form, riceverai una conferma via email