INTERSONOS
Porgiamo l’orecchio ai suoni del mondo (R.Murray Schafer)

17 – 18 -19 settembre 2021

Palazzo Ducale del Comune di Presicce-Acquarica(Le)

Tutto pronto per l’inizio di InterSonos, tre giornate dedicate al tema del Paesaggio Sonoro per omaggiare Raymond Murray Schafer, padre fondatore dell’ecologia acustica recentemente scomparso, attraverso una serie di attività messe in piedi dalla collaborazione tra il collettivo nazionale di soundartist denominato Zeugma ( https://collettivozeugma.it ) e il progetto Bosco Narrativo di Presicce-Acquarica in provincia di Lecce.

L’ascolto e tutto il mondo cognitivo che ad esso fa riferimento costituiscono una chiave particolare di accesso alla realtà, in quanto sono in grado di creare connessioni profonde tra il mondo esterno e la nostra interiorità psicologica.

In particolare nelle giornate 17-18-19 settembre 2021 si susseguiranno una serie di momenti di approfondimento volti a fare chiarezza sul concetto di paesaggio sonoro attraverso workshop, installazioni sonore e una conferenza sull’argomento.


Le attività sono suddivise in tre giorni (da venerdì 17 a domenica 19) e comprendono:

–   Workshop in ecologia del suono condotto dal sound artist Francesco Giannico;

–   Convegno sul tema: “Ascoltare il paesaggio”;

–   Installazioni sonore in diversi punti del centro storico;

–   Performance finale – rielaborazione collettiva dei materiali audio raccolti durante  il workshop;

Le due installazioni sonore (Soundbox e Landscape2021) sono state prodotte grazie ai contributi di numerosi artisti nazionali e internazionali e saranno fruibili a partire dalle ore 19 del giorno 18 e 19 settembre presso il palazzo ducale di Presicce-Acquarica;  il 18 avrà luogo una conferenza aperta a tutti con esperti del settore come Luca Bandirali, esperto di cinema e televisione, Carlo Michele Schirinzi, artista visivo, regista cinematografico, docente di scenografia per cinema e televisione – Accademia di Belle Arti di Torino, Francesco Giannico musicologo e musicista elettroacustico, Giuseppe Memmi, psicologo e musicoterapeuta, Massimiliano Stefano ​​architetto, tecnico competente in acustica, responsabile progetto Bosco Narrativo.

L’installazione Soundbox palazzo Ducale prevede una rotazione ciclica di un grande brano audio costruito con le produzioni realizzate ad hoc dagli artisti che hanno partecipato utilizzando il paesaggio sonoro come strumento principale.
Sono stati selezionati in particolare i brani dei seguenti artisti: Hailstorm In Venice di Chelidon Frame, Irreversibile, Luminoso, in me di Walter Forestiere, MASS di Laura_Romero, Nada di Renata Roman, Nell’attesa d’istante di Federico Mosconi, Osservazione Partecipata di Paco Maddalena, Peace into static world short rework di Tommaso Gobbo, Respiro di Valentina Ciniglio, Sea Shaman di Riccardo MartucciShenavar di Gianluca Ceccarini.

La seconda installazione è invece il frutto del grande lavoro di selezione tra gli artisti che hanno inviato la loro candidatura per la call nazionale LANDSCAPE2021 indetta dal collettivo Zeugma assieme ad altri numerosi partner ed una nutrita giuria di esperti, una riflessione audiovisiva sul tema del paesaggio a seguito del lockdown.

In particolare sarà possibile visionare le 12 opere selezionate dalla giuria:

A Journey To Romagna (Paolo Monti, Roberto Beani); Finfinne/Filwoha (Cristina Picchi, Diego Schiavo); Interferenze Diafane (A. Ragazzo, M. Martignoni); ènosi (Athanasios Aléxo, Claudia Ferretti Isonde); vico pace numero zero – sera (David Power, Valentina Ciniglio, Giuseppe Pisano); Aparein (C. Angeloro, L. D’Elia, G. Siniscalchi, J. Moscaritolo, M. Ciuca, G. Seveso); Dear Future (Francis Sosta); Jupiter (1) (Francesco Russo, Michele Forte e Michele Cornacchia); Abbiamo perso sul fronte di Milano (Alessio Alonne, Sei Iturriaga Sauco); Mille e uno sul livello del mare (Andrea Nevi , Eleonora Beddini); Jupiter (Giovanni Rossino, Luigi Mastandrea); 净 ZIN (Rui Jiapeng, Wang Jingyun, Wang Jingyun, Rui Jiapeng)

A chiusura delle tre giornate, domenica 19 settembre alle ore 21 ci sarà una grande performance dal vivo presso il Giardino Colella-Bisanti a Presicce in via Marchese Arditi num.2, tenuta dal sound artist Francesco Giannico assieme ai partecipanti del workshop in ecologia del suono che rielaboreranno dal vivo elettronicamente i materiali audio raccolti offrendo così una loro personalissima interpretazione acustica del territorio.

L’ingresso sarà riservato a chi è munito di green pass fino ad una capienza max di 40 posti nel rispetto delle normi anti-covid.

INFORMAZIONI

https://www.collettivozeugma.it/intersonos

349.50.12.612 – 333 612 0213
info@collettivozeugma.it
bosconarrativo@gmail.com